I compiti della Caritas Parrocchiale

I principali compiti della Caritas parrocchiale sono:

Conoscere le forme di povertà e i bisogni del territorio

Informare e sensibilizzare la comunità, parrocchiale e civile, rispetto ai problemi e alle povertà territoriali favorendo così una presa di coscienza comunitaria ai fenomeni emergenti e alle cause che ne sono alla base.

Studiare e proporre possibili risposte ai bisogni e alle povertà anche attraverso il coinvolgimento della comunità e delle sue risorse.

Favorire la diffusione di stili di vita improntati all’accoglienza, all’ospitalità, al dono di sé

Interagire e collaborare con altre realtà-gruppi parrocchiali ponendosi al servizio della crescita di una pastorale unitaria e organica tra catechesi, liturgia e carità.

Formazione e relazione con la Caritas diocesana partecipando agli incontri di formazione e alle iniziative da essa proposte.

 

Al fine di realizzare uno degli impegni previsti dallo statuto vigente (Art. 2 lett. D- Promuovere e sostenere le Caritas parrocchiali), la Caritas diocesana realizza a livello vicariale, percorsi di formazione e condivisione in cui si cerca di sviluppare una lettura delle risorse e dei bisogni di ciascuna comunità non solo per favorire una carità operativa ma anche per diventare spazi viventi dell’ Amore di Dio nella testimonianza della carità in tutti i contesti di vita.

Alla formazione per l’animazione delle comunità parrocchiali, si aggiunge anche l’accompagnamento tecnico e il supporto del Centro di Ascolto per le attività di incontro e di ascolto delle persone che chiedono aiuto.